L’attività della pasticceria "Pini" inizia a Godiasco nel 1992, quando il Rino Pini, dopo oltre 40 anni di lavoro da pasticcere a Milano, decide di trasferirsi a Godiasco. Nel 2006 il lavoro passa sotto la responsabilità di Alberto, l'attuale titolare, il quale dopo nove anni alle dipendenze del sig. Pini decide di rilevare l'attività.
Le specialità della pasticceria, oltre alle torte da cerimonia e la veneziana all’ananas, tipico dolce meneghino, sono due prodotti peculiari del territorio: i baci di Godiasco e la torta di mandorle di Montesegale, per i quali nel 2013 la pasticceria ha ricevuto l’attestato DE.CO (Denominazione Comunale).
Entrambi i prodotti hanno come ingrediente principale la mandorla, un prodotto abbondante in queste vallate fino al secolo scorso. Mentre il bacio di Godiasco, dolce molto complesso e raffinato, è frutto della trasformazione di un semplice biscotto alla mandorla, la torta è rimasta il tipico dolce della popolazione contadina locale. La sua ricetta è stata recuperata da un quaderno della bisnonna paterna di Alberto, solita preparare questo dolce nelle festività importanti e in occasione della festa patronale della franzione Languzzano di Montesegale.
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 44, Godiasco
Telefono: 0383940456
Contatto mail
Sito web