Assapora

    Azienda Agricola Montelio

  • Vini d'eccellenza dell'Oltrepò Pavese

    L'Azienda Agricola Montelio, situata sulle dolci colline dell'Oltrepò Pavese, è un polo d'eccellenza vitivinicola del territorio.

    Il nome Montelio deriva da "monte del sole", in greco Helios, a testimonianza dell'amenità della collina e della felice esposizione dei vigneti. Il territorio aziendale copre una superficie totale di 78 ettari di cui 30 sono coltivati a vigneto specializzato.

    Nell'antichità qui si trovava la grangia di un monastero e nel 1802 Angelo Domenico Mazza acquistò i terreni che quasi cinquant'anni dopo, nel 1848, divennero sede della produzione enologica ancora oggi portata avanti dagli eredi. Visitando l'azienda non si possono tralasciare le cantine storiche ricavate in caratteristici ambienti sotterranei, luogo di dimora delle botti di rovere francese (barriques e tonneaux) che servono ad affinare i prodotti di maggior pregio e le bottiglie destinate alla commercializzazione. Da non dimenicare l'Infernot, un ambiente dell'antico monastero che veniva utilizzato come ghiacciaia e che oggi funge da luogo di destinazione per la conservazione della riserva privata della famiglia.

    Contatti

    Indirizzo: Via Domenico Mazza 1, Montesegale  
    Telefono: 0383373090
    E-mail: montelio.gio@alice.it
    Sito web
    Facebook